Premio Asimov (GSSI)

Premio Asimov (GSSI)

 

Ideato dal fisico Francesco Vissani, che ne è anche il coordinatore, e istituito sin dal 2015 grazie alla collaborazione tra il GSSI - Gran Sasso Science Institute e l'INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il premio nazionale Asimov per l'editoria scientifica divulgativa intende avvicinare i giovani alla scienza, attraverso la lettura critica di opere a carattere scientifico.

Il Liceo Scientifico Nobel è tra le scuole partecipanti per la regione Campania.

 

Gli studenti sono direttamente coinvolti nella doppia veste di giurati, dovendo eleggere la migliore opera di divulgazione scientifica pubblicata nei due anni precedenti, e di concorrenti, dato che anche le migliori recensioni scritte da loro verranno premiate.

 

I libri finalisti quest'anno sono 7: 

 

"Il giro del mondo in sei milioni di anni", di Guido BARBUJANI & Andrea BRUNELLI 

 

"Viaggi nel tempo", di James GLEICK

 

"Intelligenza artificiale. Guida al futuro prossimo", di Jerry KAPLAN

 

"Elogio della parola", di Lamberto MAFFEI

 

"Ultime notizie sull'evoluzione umana", di Giorgio MANZI

 

"Chimica verde 2.0. Impariamo dalla natura come combattere il riscaldamento globale", di Guido SARACCO

 

"Scienziate nel tempo. 100 biografie", di Sara SESTI & Liliana MORO

 

Gli studenti che vogliono aderire all'iniziativa devono leggere almeno uno dei libri segnalati, scrivere una recensione originale ed esprimere un voto da 1 a 10 sull'opera letta. La recensione va caricata entro il 03/03/2019 su: https://asimov.gssi.it/crm/index.php?op=login, a breve attivo.

 

Il Premio Asimov sarà assegnato all’opera che totalizzerà il punteggio complessivo più alto. Agli autori delle migliori recensioni verrà rilasciato un diploma e verranno consegnati dei premi. Inoltre saranno invitati a presentare l’opera nel corso della cerimonia regionale.

 

La partecipazione al Premio Asimov con una recensione valida e la compilazione dell’apposito modulo di valutazione in ogni sua parte e nei tempi richiesti, viene attestata dagli Enti Organizzatori ai fini dell’attività di alternanza scuola-lavoro, istituita dalla riforma “La buona scuola” (legge 107/15), oppure ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi (DM 49/2000).

 

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale:

 

https://asimov.gssi.it/

 

Per eventuali chiarimenti, rivolgersi a:

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Stampa